Forite at Alcova, Milan:
Reinventing the microwave

Forite è una collezione di piastrelle in vetro riciclato realizzate con componenti trovati in frigoriferi, forni e microonde dismessi.
Dalla copia stampa di Snøhetta:
«Quest’anno, in occasione della Milano Design Week, siamo stati entusiasti di lanciare la nostra prima collezione di piastrelle Forite all’Alcova, in collaborazione con Studio Plastique e Fornace Brioni. Progettato per integrare le qualità spaziali dell’ex ospedale militare, il pop-up showroom ha mostrato sia il processo di ricerca collettiva dietro le piastrelle, che le possibilità di applicazione su larga scala. Incorniciate da 70 metri lineari di profili in alluminio presi in prestito da Alumotion, le piastrelle Forite sono state presentate come una serie di superfici architettoniche astratte, mostrando le numerose possibilità, opacità e sfumature del materiale in vetro riciclato. A supporto di questi elementi di grandi dimensioni c’era un’esposizione orizzontale di tipo pratico, che illustrava il processo di ricerca e sviluppo, dal materiale di scarto al prodotto finito.»
Per maggiori informazioni contattare hello(at)forite.io
—
Mostra fotografata in 35mm per Snøhetta presso Alcova, all’interno del Salone del Mobile di Milano.
Il Salone del 2022 è stato il primo dopo una serie di false partenze negli ultimi anni attribuite alla pandemia, il che ha significato che si è tenuto nel caldo soffocante di giugno, invece del solito aprile. Ho sperato di catturare un po’ di quel contrasto intensivo in questi fotogrammi.
Forite is a collection of recycled glass tiles made from components found in discarded fridges, ovens and microwaves.
From the Snøhetta press copy:
‘This year for Milan Design Week we were excited to launch our first collection of Forite tiles at Alcova, in collaboration with Studio Plastique and Fornace Brioni. Designed to complement the spatial qualities of the former military hospital, the pop-up showroom displayed both the collective research process behind the tiles, and the possibilities of their large scale application. Framed by 70 linear metres of aluminium profiles borrowed from Alumotion, the Forite tiles were presented as a series of abstract architectural surfaces, showcasing the many possibilities, opacities and nuances of the recycled glass material. Supporting these large elements was a hands-on horizontal display, illustrating the process of research and development, from waste material to finished product.’
For more information please contact hello(at)forite.io
—
Exhibition photographed in 35mm for Snøhetta at Alcova, part of Il Salone del Mobile in Milan.
The Salone of 2022 was the first after a series of false-starts in recent years attributed to the pandemic, which meant it was held in the sweltering heat of June, instead of the usual April. I hoped to capture some of that intensity and contrast in these frames.




















